Adesione Art Bonus, erogazioni liberali in denaro per il sostegno della Cultura
inserita il: 01/09/2016 09:33
Cos’è Art bonus
MISURE URGENTI PER FAVORIRE IL MECENATISMO CULTURALE
Ai sensi dell'art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.
Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta
La Biblioteca Universitaria di Pisa aderisce ad ART BONUS con il progetto di digitalizzazione del catalogo cartaceo a schede.
La Biblioteca Universitaria di Pisa fu aperta al pubblico nel 1742 nei locali situati sotto la Specola astronomica in via Santa Maria, attualmente sede della Domus Galileana. Sin dal 1823 ha sede nel palazzo quattrocentesco della Sapienza di cui occupa le ali poste a nord-ovest del piano nobile, dove sono situati i locali destinati all'utenza, la Sala Cataloghi, le Sale di consultazione e gli uffici, e le ali a sud-ovest del secondo piano, adibite a magazzini librari.
Dal 2012 , a seguito di un evento sismico che ha compromesso la staticità dell'edificio, la Biblioteca è chiusa al pubblico ed è oggetto di lavori di ristrutturazione e adeguamento al termine dei quali potrà riaprire al pubblico con un nuovo allestimento.
Il progetto di digitalizzazione del Catalogo cartaceo a schede è finalizzato ad alleggerire il carico sull'edificio storico e a consentire una consultazione più pratica e veloce.
La Sala Cataloghi sarà trasformata in sala multimediale con postazioni per la ricerca.
Il catalogo cartaceo è costituito da circa 700 cassetti metallici contenenti schede mobili per un totale di circa 700.000 unità.
E' situato all'interno dell'edificio storico in una sala adiacente all'entrata.
Il progetto comprende:
Digitalizzazione Catalogo per autore.
Digitalizzazione Catalogo per soggetto.
Digitalizzazione Catalogo dei ritratti.
PREVISIONE COSTO TOTALE DELL’INTERVENTO 81.000,00 €
Informazioni su come effettuare l'erogazione liberale
BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI PISA
IBAN: IT77G0100003245348029258416
Causale: "Art Bonus - Erogazione Liberale per Biblioteca Universitaria di Pisa, PROGETTO DIGITALIZZAZIONE CATALOGO”
Tutte le informazioni su Art Bonus sono reperibili cliccando QUI
11_maggio2012.pdf (112,78 KB) |