Presentazione del libro "Evasioni d'amore" del medico e scrittore Santo Gioffrè
inserita il: 10/09/2025 09:51

La Biblioteca Universitaria di Pisa, in collaborazione con l'Associazione culturale calabrese Esperia, è lieta di invitarvi alla presentazione del libro "Evasioni d'amore" del medico e scrittore Santo Gioffrè (Castelvecchi Editore).
"Nei cinque racconti di questa raccolta, Santo Gioffrè si disperde nel labirinto dei propri ricordi, risale il corso periglioso e insieme struggente di esistenze segnate dalla fatica, dal desiderio del riscatto e dalla forza tenace dell’amore.
Si intrecciano memorie, paure ancestrali in terre (la Calabria e Napoli, tra le altre) spesso arse dal sole agostano, nelle quali risuonano campane di chiese, grida d’aiuto, risate.
O nelle quali infuria la guerra che svuota le case e frantuma le speranze. Momenti che l’autore fotografa con scrittura precisa e partecipazione emotiva, capace di far scintillare anche la desolazione, l’ingiustizia sociale, di guardare il silenzio e ascoltare il buio, esattamente come facevano gli occhi neri e bellissimi di sua madre".
Dialogheranno con l'Autore il Direttore della Biblioteca Universitaria, Daniele Cianchi, e Doris Bellomusto, insegnante e poetessa.
Vi aspettiamo giovedì 18 Settembre alle ore 17:00 presso la sede della nostra Biblioteca, in Piazza S. Matteo in Soarta, 2 - Pisa
Questo incontro si svolge nell'ambito della XXI Festa della Cultura Calabrese (17 - 24 Settembre. Programma: https://www.facebook.com/share/17ErBi7jkQ/).
Ingresso libero
Info: bu-pi.orientamento@cultura.gov.it
Tel.: 050 573749
![]() |